mercoledì 29 febbraio 2012

#freeRossella

Oggi è il bloggin'day a favore di Rossella Urru,una giornata in cui tutti i blogger aderenti a questa iniziativa scriveranno post sull'argomento in modo da richiamare l'attenzione dei media e dei cittadini su questa vicenda.
Se vuoi partecipare sei il/la benvenuto/a,ça va sans dire.

Fate rumore.
Se avessi l'autorità per chiedervi qualcosa sarebbe proprio questo: "fate rumore".
Perchè da oltre quattro mesi sulla storia di Rossella c'è un silenzio che riempe le orecchie e se per romperlo c'è bisogno di due comici (Geppi Cucciari e Fiorello) c'è bisogno di tutti noi per far sì che nessuno si permetta di non conoscere la sua storia.
Rossella Urru si laurea in Cooperazione internazionale con una tesi sul popolo Saharawi e da due anni fa la volontaria per una ONG nel campo profughi Saharawi di Rabuni in Algeria, il suo compito è di coordinare un progetto finanziato dall'Unione europea. Ha 29 anni e altre sette missioni umanitarie alle spalle. Io ho 25 anni e ho donato il sangue una volta.
La notte tra il 22 e il 23 ottobre viene rapita insieme a due volontari spagnoli e per mesi non si sa nulla di loro: nè dove si trovano, nè da chi sono stati rapiti, nè se sono ancora in vita. A dicembre, con un breve video, il Movimento Monoteista per il Jihad in Africa occidentale (costola dissidente dell'Aqmi - Al Quaeda nel Maghreb islamico) rivendica il sequestro e mostra tre persone che potrebbero essere proprio i tre volontari rapiti ad ottobre.
Qualche giorno fa il Presidente Napolitano incontrando la famiglia Urru ha detto che la ragazza sta bene. Ma quanto bene può stare una persona privata nel cuore della notte,senza motivo,della libertà?
Come cittadini possiamo fare poco ma io vorrei provarci, a fare questo poco, a fare rumore.
Raccontiamo la storia di Rossella e dei suoi compagni su facebook, su twitter (magari con l'hashtag #freeRossella) e chiediamo ai nostri comuni di esporre sulle facciate dei municipi uno striscione in favore di questa ragazza.
Magari non riusciremo a liberarla ma possiamo fare pressione sui governi affinchè si adoperino per riportare questi tre ragazzi a casa, dopo 130 giorni .

I dieci italiani ancora in mano ai terroristi

1 commenti:

  1. Spero che più blogger possibile scrivano di lei! Anche io ho scritto un piccolo post...speriamo di attirare l'attenzione!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 

BLOG TRASFERITO SU GOLDENVI0LET.COM Copyright © 2012 Design by Ipietoon Blogger Template