sabato 14 agosto 2010

Dermasol - Dermasol WR latte solare

Prodotto: Dermasol Latte solare Water Resistant
Produttore: Rottapharm
Dati fisici: bottiglietta plasticosa di uno sparafleshoso arancio contenente 150ml di prodotto (il tutto racchiuso da una scatola dipinta dell'altrettanto sparafleshoso colore).
Reperibilità: in farmacia e in parafarmacia; io la trovo molto facilmente, fatemi sapere se dalle vostre parti ci sono problemi! ^.^
Prezzo: circa 17€
Prodotto testato: protezione molto alta.
Gossip: A parte il fatto che ignoravo che dermasol fosse prodotta da Rottapharm (pensavo che "dermasol" fosse prodotta da "dermasol" °-° fortuna che ho controllato prima di scrivere cavolate ;D) devo dirvi che sono rimasta stupita in farmacia -che ha tutti i prodotti per la cura della persona "a vista"- dalla quantità di prodotti che portano il nome "dermasol"! A parte la linea WR (resistente all'acqua) c'è la GC (che ora che guardo il sito scopro significare "global care"... vi risparmio i miei arrovellamenti per trovare un significato a quelle due lettere!), la linea bimbi, la solaire... in questi venticofcof anni di vita credo di averle provate tutte (tranne la solaire forse...mmm...o forse è cambiato il packaging).
+ protegge dai raggi uva/uvb
+ resiste all' "acqua"
+ evita arrossamenti, scottature, eritemi ecc. anche a carnagioni 'pazze' come la mia
+ protegge bene anche dopo piccoli interventi dermatologici
- stenderla è una noia mortale
- non si asciuga proprio velocemente...
- ... e rimane l'effetto "unticcio"
(S)consigliata? Consigliata!

Siore e Siore, questa è LA (mia) crema solare per definizione.
Nei primi anni di vita i miei genitori mi ungevano a fasi alterne con prodotti di farmacia (dermatite atopica a 10 mesi, che scempio!) o con prodotti low cost, dai dieci anni in poi siamo tutti passati a dermasol e dal 2000 (mi ricordo l'anno perchè lo lego ad un certo fatto... lasciamo perdere, si parla di cosmetici qui, mica di tragedie amorose!;D) siamo fissi su dermasol WR, e fino ad ora è filato tutto liscio come l'olio. Mai una scottatura, mai un eritema, mai un rossore... niente. Niente che fosse imputabile alla crema, almeno!
è successo infatti che le spalle prendessero uno stupendo color rosso fuoco ma la colpa -mano sulla coscienza- fu mia o dei miei genitori perchè, diciamolo, 10 anni fa non c'era tutta questa attenzione per la pelle quindi si usciva dall'acqua e non si riapplicava la crema, si stava ore sotto il sole e di un ripassino non se ne parlava nemmeno... Ora sappiamo (noi come famiglia ma anche noi come "consumatori") molte più cose: che la crema va stesa prima di andare in spiaggia/piscina/prendere il sole, che deve essere stesa in quantità generosa (non dico mezza bottiglia alla volta ma nemmeno un cucchiaino per tutta la schiena), che deve essere riapplicata dopo qualche ora perchè il sudore e/o eventuali nuotate tendono a "sciogliere" le creme ecc.
Da quando siamo diventati "provetti cremologi" le cose vanno molto meglio e nonostante il mio pallore cadaverico riesco addirittura a prendere un po'di colore (cosa che probabilmente ad occhio nudo non si vede perchè acquisto un colore normale ma chi mi vede tutti i giorni nota questa sorta di "muta" ;D) senza passare dalla dolorosa fase della scottatura.
Per quanto riguarda la protezione il produttore dichiara che questa crema è in grado di riparare sia dai raggi UVB che dagli UVA, purtroppo non so darvi altre indicazioni in merito perchè di inci non ci capisco nulla (filtri fisici? filtri chimici?di cosa si ragiona?) e non ho sottomano l'inci in questione, appena ritrovo la malefica confezione ve lo posto così mi date una mano a capire ^-^ (ma come diavolo faccio ad aver perso una crema con una bottiglia di un colore così...sgargiante, per essere eleganti?xD).
Quello che posso dirvi è che in famiglia l'abbiamo usata anche dopo un intervento di asportazione di un neo e il dermatologo non ha riscontrato danni quindi io -che non ho particolari problemi a parte l'acne- vado tranquilla;a proposito di acne, lucidità &co. io mi sento di sconsigliarvela per l'utilizzo sul viso, soprattutto se avete la pelle grassa perchè da quel poco che mi ricordo dell'inci nelle primissime posizioni c'è paraffinum liquidum (che se non ho capito male è comedogeno) ma soprattutto perchè fa rimanere la pelle sempre "lucida" (se è vero, come dice guida acquisti che "Un filtro fisico è spesso colorato, come ad esempio l’ossido di zinco, che è bianco e per questo poco accettato da un punto di vista estetico. Ha propietà riflettenti: i raggi non sono assorbiti ma riflessi sulla superficie cutanea. L’azione è quindi diversa dai filtri chimici." allora forse è veramente protettiva verso gli UVA... mumble), è come se non si assorbisse mai del tutto ed è una sensazione parecchio fastidiosa ma per me passa in secondo piano visto che riesce ad evitarmi spiacevoli inconvenienti.
C'è però una cosa a cui non riuscirò mai ad abituarmi: la stesura. è una cosa TERRIBBBBBILE quindi armatevi di tanta buona pazienza (e di tanto tempo) perchè l'operazione non sarà facile (anche se -sempre per me- ne vale la pena).
In conclusione io la trovo un'ottima crema ma forse non rientrerà nelle grazie delle ragazze (o dei ragazzi) che vogliono fare sfoggio di figaggine in spiaggia perchè l'effetto sogliola unta e impanata non è di moda, anzi, fa perdere punti (ma chi se ne frega, io non sono una portatrice sana di figaggine per cui mi tengo la mia protezione luminescente e via! verso nuovi lidi!).


Con l'occasione vi faccio i miei migliori auguri per ferragosto 

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 

BLOG TRASFERITO SU GOLDENVI0LET.COM Copyright © 2012 Design by Ipietoon Blogger Template