venerdì 23 luglio 2010

I Provenzali - Shampoo limone e ortica

Prodotto: Shampoo al limone e ortica specifico per capelli grassi.
Produttore: I Provenzali
Dati fisici: la confezione è proprio questa che vedete qui a fianco, sono 250ml di prodotto, solo meno giallo. moooolto meno giallo .-.
Reperibilità: buona, a mio avviso. Viene venduta anche al supermercato e ho appena scoperto che potete acquistarlo anche online (awwww *-*)
Prezzo: circa 4€
Gossip: I provenzali dichiarano di non testare sugli animali ma i prodotti non sono ecobio, c'è qualche eccezione (non è il caso) ma in linea di massima non sono ecobio.
+ sgrassare sgrassa
- puzzare puzza però eh...!
+ ne basta poco per lavare capelli medio/lunghi
- se non uso un balsamo (uno qualsiasi, pieno zeppo di siliconi) mi sembra di averli un po'spenti .-.
(S)consigliato? Consigliato!

C'è un periodo -ogni primavera- in cui i miei capelli si ribellano: già grassi di loro cominciano a sporcarsi dopo 2 giorni (e considerate che di solito arrivo a 5 giorni in condizioni più che decenti, salvo passare da un giorno all'altro da "decenti" a "non mi lavo da 2 anni" --') e soprattutto mi viene la forfora, di quella schifosissima, a scaglie grosse come pezzi di Reggiano. Vogliate perdonare l'infausta visione ma rende bene l'idea...credo.
Anni fa avevo provato uno shampoo comprato dalla mia parrucchiera di fiducia all'ortica che avrebbe dovuto sconfiggere la forfora per sempre... e invece mi fece una reazione allucinante, dopo averlo usato il cuoio capelluto bruciava come se ci avessi versato sopra un decotto della pruriginosa pianta. Da allora avevo messo una X sull'esperienza e tentato di cancellare l'esperienza dalla memoria.
Verso l'inizio di giugno il problema si ripresenta e non sapevo a che santo votarmi, per cui mestamente mi rigiravo nella sezione shampoo del mio acqua&sapone (adoro questa catena! *_* ha un sacco di roba che non trovo altrove *w*) cercando qualcosa che con le sue inutili ciarle potesse convincermi ad acquistarlo. Alla fine scelsi questa bottiglietta ('na tristezza... a livello di packaging siamo a livello di fitocose o poco più) che praticamente non prometteva niente e conteneva pure l'orticaccia maledetta.
Sarà stata la disperazione a farmi cavar di tasca quei 4€, boh, sta di fatto che col mio sacchettino me ne son tornata a casa e ovviamente ho dovuto subito testarne l'efficacia. La prima reazione è stata un agghiacciante/agghiacciato "MA CHE SCHIFO!" ... signore mie, puzza di nelsen piatti al limone. Ho avuto la tentazione di uscire dalla doccia e controllare che l'inci dei due prodotti non fosse lo stesso perchè veramente è un odore imbarazzante.
Restia (e pronta se del caso a rilavarmi) l'ho provato e devo dire che come risultato non è stato male, i capelli son rimasti puliti per svariati giorni anche se erano molto meno "luminosi" rispetto ai miei standard (vi ricordo che utilizzo shampi siliconici tra cui herbal essence quindi immaginate voi --') e per via del fatto che non avevo usato il balsamo erano di difficile pettinabilità (ma conosco le mie belve U_U se non metto il balsamo si annodano).
I risultati si sono confermati nel tempo, anche l'odore ahimè (che però a capelli asciutti non si sente: vi consiglio però di non fare l'ultimo risciaquo con l'aceto perchè il mix è letale e in quel caso rimane un "sottofondo" limonato che fa tornare in mente il pranzo di Natale dell' '82 [non eravate nate? APPUNTO!XD]).
Come sempre quando si parla di pelle grassa vi sconsiglio di utilizzarlo sempre perchè altrimenti non fa che peggiorare la situazione: più sgrassate -> più la pelle produce sebo -> più state al punto di partenza. A mio modesto avviso potete utilizzarlo come faccio io per un periodo limitato oppure se avete questo problema tutto l'anno alternare uno shampoo per capelli normali (per carità divina tenetevi lontani dagli shampi per capelli secchi/colorati o idratanti altrimenti non fate che peggiorare la situazione) a questo qui (o uno "sgrassante" simile).
A proposito di routine capellona io sono rimasta molto male la prima volta che l'ho utilizzato (puzza a parte, che poi magari a qualcuno potrebbe pure piacere °_°) perchè non faceva schiuma solo dopo mi son resa conto che è una sua caratteristica non 'schiumare' per cui andateci piano, non aggiungete detergente come fosse zucchero a velo sul pandoro, piuttosto distribuitelo bene :)
... io per ora ho risolto, ma per evitare spiacevoli sorprese "effetto neve sul paesello la vigilia di Natale" mi sono comprata una bottiglia di riserva che custodisco gelosamente e che cedo alla famiglia solo in casi di comprovata necessità Y_Y (è un modo carino per dire MAI ;D)
 


 

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 

BLOG TRASFERITO SU GOLDENVI0LET.COM Copyright © 2012 Design by Ipietoon Blogger Template