venerdì 21 agosto 2009

Basics: Terra

In estate è la migliore amico delle ragazze abbronzata e la peggior nemica delle palliducce *io*, in inverno se ne sta in un angolino del nostro beauty implorando di uscire (e le palliducce estive gongolano all'idea di lasciarlo lì a soffrire!).
Parliamo -ma perchè ripeterci?- della terra (o bronzer) e delle sue proprietà ...scurenti ^^.
La terra la trovate in tantissime forme: compatte come ad esempio la Luminys di Pupa, in polvere libera (come quelle minerali), in stick (come l'all over color stick di E.L.F in toasted), liquida come quella di Lepo...
A questa grande varietà di forme corrisponde una grande varietà di effetti: opaco (matt) per dare un po'di colore senza cadere vittima dei brillantini, satinato (per un po'di luce, senza sembrare un lampione), con i tanto amati/odiati brillantini ^^...
In mezzo a questo ambaradàn di prodotti come orientarsi? Francamente non lo so, posso solo dirvi quella che è la mia esperienza sperando che vi sia d'aiuto ^^.
Partiamo dal presupposto che la terra ha essenzialmente 2 funzioni, 3 se proprio siamo fortunate:
1. da un po'di colore (alle palliducce agostane) / fa risaltare l'abbronzatura (alle lucertole del solleone);
2. serve per fare il "contouring" ossia scolpire il viso a forza di luci ed ombre per farlo apparire più sfinato;
3. può sostituire il fard.
Visto il mio mortal pallore mi limito ad usare il bronzer per definire e dare un cincino di colore, come fard su di me risulta un insulto alla natura °-°.
Personalmente più che alla forma (liquida, compatta ecc) del prodotto guardo al colore quando scelgo una terra, con un po'di pratica anche il peggior cosmetico si stende bene, state certe che con una terra del colore sbagliato non avrete il coraggio di uscire di casa!
La mia scelta si basa su due fattori: il colore della mia pellaccia (che ormai posso definire stabile visto che sono almeno 4 anni che non mi abbronzo, in faccia poi sono sempre stata chiarissima) & l'uso che voglio farne.
Per dare un po'di colore preferisco un prodotto soffice(fate la prova del dito: prendete un po' di colore con l'anulare, e fate dei "cerchietti" sul braccio, se si stende bene è quella giusta, se dovete faticare come minatori lasciate perdere), che si fonda bene con la pelle, in una tonalità abbastanza tenue tendente al color "pollo dorato" in modo tale che una volta truccato lo stacco collo-viso non si noti moltissimo. A tal proposito sono un'orgogliosa proprietaria della Maxiterra bronze di Deborah, colore 02.
Per il contouring preferisco una terra più scura e più "coprente" come la tanSOLUTION di Debby, (colore 02) in modo tale che l'opera di "scolpimento" sia ben visibile.

Il mio consiglio finale è di perdere un po'di tempo per scegliere il vostro bronzer e sceglierlo bene perchè anche usandolo tutti i giorni (le fortunate che si abbronzano possono anche usarlo al posto del fondotinta ._. invidiaaaa >_<) è molto difficile finirlo nel giro di un'estate e quindi rischiate di trascinarvi un peso morto per anni per colpa di un acquisto impulsivo :S.
Provatene più tipi, guardate come risultano alla luce del sole (ma solo nelle profumerie di Perugia ci son delle luci tipo interrogatorio?!O_O), considerate la quantità di prodotto che c'è e come/quanto pensate di usarlo... se è uno sfizio accontentatevi di una confezione piccina, se siete delle fan del prodotto via di confezioni formato famiglia ^^.

 

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 

BLOG TRASFERITO SU GOLDENVI0LET.COM Copyright © 2012 Design by Ipietoon Blogger Template