sabato 14 marzo 2009

Basics: Routine pre-trucco

Bentornate mie care (: in questo secondo post vi parlerò un po'della mia routine giornaliera per quanto riguarda la pulizia e la cura della pelle.
Tenete a mente che ho la pelle acneica e che quindi ha bisogno di cure particolari, se voi non avete bisogno di certi prodotti non andateli a cercare ^^ *premessa ovvia ma mi sembrava giusto metterla :D*.
Appena alzata dal mio lettuccio *con non poca fatica ._.* mi fiondo in bagno e mi lavo prima le mani con l'acqua tiepida e il sapone (sta cosa della pulizia è una mia fissazione, pian piano scoprirete che ne ho molte altre XD) e poi, una volta asciugate ben bene posiziono il miscelatore del rubinetto su "acqua ghiacciata" e mi lavo il viso con l'acqua fredda, anzi, gelida!
So di fare una cosa abbastanza strana -soprattutto quando fuori ci sono i pinguini e i gatti senza coda XD- ma dopo anni di lavaggi mattutini mi sono resa conto che l'acqua calda mi screpolava e arrossava in modo eccessivo così son passata all'acqua fredda che oltre a non avere queste "contro indicazioni" mi da una bella sferzata di energia e boh, mi sembra distenda pure i lineamenti u___u. Sarà sicuramente un effetto ottico però mi piace :D se fosse così pure tra 10 anni sarei la donna meno rugosa del mondo,presumo xD.
Ovviamente se fa davvero tanto freddo l'acqua la uso tiepida tendente al freddino, non proprio gelata, va bene essere belle ma mica devo farmi venire un accidenti! (:
Dopo essermi lavata mi stendo la crema idratante (che di solito è non comedogenica, ossia non ostruisce i pori e quindi ha meno possibilità di farmi venire i punti neri) sul mio faccino, escluso il contorno occhi (praticamente dalle occhiaie in su).
Questo passaggio è molto importante perchè non solo è la base per il nostro futuro make up ma anche perchè se poi decidiamo di non truccarci farà da barriera tra noi e lo smog, gli agenti atmosferici, gli agenti chimici con cui verremo a contatto durante la giornata.
Quando scegliete il vostro idratante quindi fate attenzione a ciò che comprate: sceglietelo in base al vostro tipo di pelle (di solito tutte le creme hanno formule per pelli miste/grasse, normali e secche) ma controllate anche che abbia un fattore di protezione (perchè anche il sole non è più quello di una volta!) e se potete preferite il tubetto o il dispenser al vasetto. Il vasetto è carino ma ha il brutto difetto che per prendere il prodotto dovete 'intingere' il dito nella vaschetta e così disseminate il prodotto di germi che poi vi rispalmerete in faccia la volta successiva.
Per carità, non vi porteranno la lebbra ma se c'è la possibilità di evitare qualche brufoletto perchè non afferrarla al volo? ;)
È anche vero che il tubetto/dispenser non si può utilizzare proprio fino in fondo perchè un po'ne rimane sempre all'interno o nel 'tubo' che porta il prodotto dal contenitore al beccuccio ma non mi sembra una buona ragione per preferire un potenziale brufolo ad un po'di crema residua.
Certo, se la vostra crema è fatta con siero di vipera e costa 300€ le cose cambiano °-°, io cercherei di utilizzare pure la crema nelle pieghe del tappo, con quel che costa XD.
Ora veniamo alla parte più spinosa, lo spalmaggio della crema: non so se avete mai visto la gente che si spalma la crema in spiaggia. Ne prende una bella manciata sulla mano, si china sulle gamba e SPLAT! se la spalma tipo calce sul muro addosso.
Ecco,così non si fa °_°. Primo perchè ne sprecate davvero tanta, secondo perchè la vostra pelle - a meno che non sia incartapecorita- non avrà mai bisogno di 3 etti di crema, è uno spreco enorme!
State attenti quindi: mettetene poca sul dorso della mano e cominciate a spalmare, poi se ne avrete bisogno ne rimettete un altro po' sulla mano e spalmate di nuovo.
Sempre a tal proposito vi do due consigli testati su di me medesima sottoscritta: stendetela con movimenti circolari e una volta stesa,prima che si sia asciugata, picchiettate coi polpastrelli, la mia pellaccia sembra più fresca dopo averla smastricciata in questo modo.
Non dimenticatevi poi del collo, ora che siam giovani è ancora lì bello fresco ma senza un aiutino comincerà a cedere e sembreremo delle allegre vecchiette già a 30 anni °-°. Volete sembrare delle arizille vecchiette a 30 anni? O_O
Ben detto!
Quanto alla scelta qui viene la nota dolente un po'perchè identificare il proprio tipo di pelle non è la cosa più semplice al mondo (la mia è mista e sensibile,non vi dico quanto c'ho messo per trovare una crema che facesse al caso mio ._.), un po'perchè non tutte le creme sono 'buone' allo stesso modo e soprattutto per tutte!
Se vi è possibile fate delle prove coi campioncini, provate un giorno l'una un giorno l'altra e quella che vedete che vi 'fa bene' correte a comprarla. Che ci fate con una crema da 500ml se non vi idrata? ._.
Se avete problemi particolari di sensibilità ad alcuni profumi fate ben attenzione alla lista degli ingredienti e se non sapete dove mettere le mani fate un test su voi stesse: mettetene pochissima (mica vorrete farvi prendere dall'orticaria su tutto il corpo,no?XD) sull'incavo del gomito,là dove c'è la piega per intenderci. Se dopo 24 ore non ci sono segni di allergia (bruciore, prurito eccetera) potete andare quasi sicure, quasi perchè un minimo di sfiga c'è sempre ._. .
Una volta passato l'idratante passo direttamente al trucco ma questa è un'altra storia

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 

BLOG TRASFERITO SU GOLDENVI0LET.COM Copyright © 2012 Design by Ipietoon Blogger Template